Bicchieri da vino: 10 consigli per l’uso!

Quali bicchieri usare per il vino rosso, e quali per il vino bianco? Magari la domanda fosse così semplice! Moltissimi sono i fattori che influenzano la giusta scelta dei bicchieri da vino, e di questi ultimi ne esistono davvero una marea, ognuno adatto ad un particolare tipo di vino. Sì perchè come vedremo, la forma, lo spessore, ed anche il colore dei bicchieri da vino, unfluiscono non poco su una degustazione degna di questo nome.

L’argomento è impossibile da esaurire in questa sede (i sommelier vi dedicano anni di studio), quindi oggi ci limeteremo a darvi 10 consigli utili, per lo meno, a cominciare ad orientarsi in questo mondo affascinante e renderlo un pò meno complicato.

1) Ad ogni vino il bicchiere adatto.

La scelta dei bicchieri da vino non è un fatto meramente estetico: ogni tipo di vino ha bisogno del giusto contenitore, che permetta a chi lo beve di assaporarlo al meglio, di annusarne gli aromi, e di godere del suo colore.

In poche parole: un bicchiere da vino deve essere bello e funzionale.

2) Il bicchiere non deve variare solo in funzione del colore del vino.

Tutti sanno distinguere fra vini bianchi, rossi e rosati, ma in mezzo c’è tutto un mondo, ed ogni vino ha specifiche caratteristiche di sapore, di profumo, di invecchiamento, di corposità e chi più ne ha più ne metta. Di vini bianchi ne esistono una marea, uno diverso dall’altro, e lo stesso discorso vale per i rossi ed i rosati, per non parlare delle bollicine. Sappiate che per ognuno di essi esiste il bicchiere giusto!

3) Alcune caratteristiche devono essere comuni a tutti i bicchieri da vino!

Tutti i bicchieri da vino, indipendentemente dal tipo di vino che dovranno contenere, dovranno essere:

  • Trasparenti
  • Incolori
  • In cristallo o comunque vetro sottilissimo
  • Con lo stelo

Queste 4 caratteristiche, che sembrano poi non molto importanti, sono fondamentali, in quanto la trasparenza fa si che si possa apprezzare al meglio il colore del vino (ed i sommelier sanno quanto sia importante) e lo stelo permette di prendere il bicchiere senza che il calore delle nostra mani, scaldando il vino, ne alteri le caratteristiche.

4) I bicchieri da vino devono avere la giusta capienza.

I calici devono poter contenere la giusta quantità di vino, senza dover essere colmati, in quanto è molto importante che una parte del bicchiere rimanga vuota, lasciando spazio gli aromi di sprigionarsi (il fatto che non vedrete mai un sommelier riempirvi tutto il bicchiere, non è una semplice quetione di bon ton, ma è indispensabile per assaporarlo al meglio).

5) I biccheri da vino si prendono sempre dallo stelo.

Non è solo una convenzione: i bicchieri da vino devono rigosamente essere presi dallo stelo, perchè le nostre mani, oltre ad alterare la temperatura del vino, potrebbero coprirne gli aromi con il loro profumo e, sicuramente, ci impedirebbero di osservarne il colore, che è importante tanto quanto il sapore ed il profumo.

Bicchieri da vino consigli

6) Bicchieri per vini bianchi delicati

I vini bianchi giovani, dall’aroma delicato, vanno versati in calici dal volume abbastanza ridotto, che si restringano leggermente verso l’alto, in modo da permettere una migliore concentrazione dei profumi, incanalandoli verso il nostro naso e permettendoci di goderne al meglio.

7) Calici per bianchi importanti

I bicchieri da vino adatti ai bianchi più corposi e dal profumo intenso, sono quelli con la forma che ricorda un tulipano, che aiuta i complessi aromi a sprigionarsi meglio, ed indirizza il vino verso il fondo ed i lati della lingua, dove vengono percepite le note amare e quelle più acidule.

8) Bicchieri per un rosso leggero

Per i vini rossi giovani e leggeri, come per esempio il Novello, possono essere utilizzati bicchieri da vino di media grandezza, con l’apertura abbastanza ampia, ma non poi tanto differenti da quelli che si usano per i bianchi.

9) Bicchieri per un rosso corposo

I vini rossi maturi e importanti devono essere serviti in calici grandi e panciuti, con un’ampia apertura che permetta al vino di ossigenarsi e sprigionare al meglio il suo gusto ed il suo profumo. Per questo stesso motivo, spesso si consiglia di aprire alcune bottiglie di vino rosso qualche ora prima di servirle, in modo che quest’utlimo si ossigeni a dovere.

10) Calice per rossi molto invecchiati

Gli estimatori del vino adorano i rossi corposi e molto invecchiati, e sanno bene che, se non vengono ossigenati e fatti decantare a dovere, non esprimeranno mai al meglio tutte le loro note caratteristiche. Per questo motivo i bicchieri da vino perfetti per loro sono quelli più grandi, i cosiddetti ballon (in effetti potrebbero ricodare una piccola boccia per pesci), che fanno in modo che la maggior superficie di vino possibile entri in contatto con l’aria, ossigenandosi e mettendo in evidenza tutte le sue proprietà organolettiche. Inoltre questi particolari bicchieri da vino permettono il classico movimento di “roteazione” a cui li sottopongono i più esperti, e che serve proprio ad ossigenarne il contenuto.

Noi oggi vi abbiamo dato solo qualche consiglio, qualche indicazione di massima, perchè la degustazione dei vini è un mondo affascinante ma complicato, dove nulla va lasciato al caso: praticamente una scienza esatta, ma con il lato positivo che praticarla è un vero piacere!

Cavour 313: più di 1000 etichette da acquistare o da degustare!

Bicchieri da vino Cavour 3133

L’enoteca Cavour 313, che sorge nella via omonima, nel cuore del Quartiere Monti a Roma, da più di un secolo è sinonimo di ottima qualità, di passione e di competenza, e negli anni è divenuta punto di riferimento per tutti gli amanti del buon bere a Roma.

La nostra cantina offre più di 1000 etichette, italiane e straniere, che potrete acquistare e portare a casa o degustare ai tavoli del nostro locale, guidati da personale esperto che vi saprà consigliare nel modo più adatto, magari suggerendovi anche i giusti abbinamenti col cibo, perchè per noi un vino di qualità deve accompagnarsi alle giuste pietanze, possano valorizzarne tutte le caratteristiche.

Venite a trovarci, siamo aperti tutti i giorni a pranzo e a cena (mentre il nostro punto vendita è aperto dalle 10 di mattina) e nel tardo pomeriggio organizziamo degli aperitivi volti a valorizzare vini e cibi del nostro territorio. Che aspettate a prenotare?