Calorie e vino: un binomio che non deve spaventare troppo!

Calorie vino

Chissà quante volte vi sarete chiesti, sorseggiando un bicchiere del vostro vino preferito, quanto sarebbe andato ad incidere sul “girovita”! Oggi cercheremo di capire meglio quante calorie contiene effettivamente un bicchiere di vino, e quanto influisce sul mantenimento del nostro peso forma.

Calorie e vino: quali fattori intervengono?

Partiamo dal dato di fatto che non tutti i vini contengono la stessa quantità di calorie: spesso la differenza è davvero minima, ed altrettanto spesso è di tutto rispetto.

Due sono i fattori principali che entrano in gioco:

  • Il contenuto di alcool.
  • Il contenuto di zuccchero.

Come tutti ben sanno, il vino è il prodotto della fermentazione degli zuccheri contenuti nell’uva, che durante questo processo si trasformano in alcool.

Quindi, maggiore sarà il grado alcolico del vino che beviamo, maggiore sarà il suo apporto in calorie.

Il grado alcolico del vino è quel numero in percentuale presente su ogni etichetta: se su una bottiglia leggiamo, per esempio, 13% vol., vorrà dire che il vino in questione contiene una percentuale di 13 ml di alcool per ogni 100 ml di vino.

Sulle calorie del vino non influisce solo la percentuale di alcool, ma anche la quantità di zucchero che rimane dopo la fermentazione: ovviamente la quantità residua di zucchero in un vino secco è talmente bassa che non va praticamente ad influire sul suo apporto calorico, mentre il discorso cambia se si prendono in considerazione vini molto dolci, come per esempio il Moscato che ha in media un residuo fisso di 125 g di zucchero per litro, ed un apporto di calorie significativo.

Quindi, ricordatevi che, per calcolare le calorie che apporta un bicchiere di vino dobbiamo considerare questi due fattori:

  • La gradazione alcolica.
  • Il residuo di zucchero.

Cerchiamo ora di entrare un po’ più nello specifico, e facciamo un po’ di conti!

Calorie vino calcolo

Vino e calorie: una questione di numeri!

Prendiamo sempre come esempio un vino con 13% vol. di tasso alcolico: un bicchiere di vino ne contiene in media 125 ml, ed 1 grammo di alcool contiene circa 7 calorie.

Per calcolare quante calorie assumiamo bevendo questo vino “tipo”, dobbiamo moltiplicare fra loro:

  • La quantità di alcool: 13/100×125 ml.
  • Il peso specifico di quest’ultimo: 0,79 gr/ml.
  • Il suo valore energetico: 7 cal/gr.

In questo caso il calcolo ci dice che il nostro bicchiere da 125 ml di vino apportarà circa 90 calorie (nello specifico 89,86).

Per essere ancora più precisi, a questa cifra dovremmo sommare le calorie apportate dagli zuccheri residui (1 grammo di zucchero apporta circa 3,92 calorie), ma moltissime etichette non ne riportano la quantità.

Vi basti però sapere che nei normali vini da pasto la quantità di zucchero residuo è davverro bassa e non va quasi ad influire sulle calorie totali.

Questi calcoli sono sicuramente molto utili ed interessanti ma, “alla fine della fiera”, dobbiamo smettere di bere vino per non ingrassare?

Come sempre, la verità sta nel mezzo, e se calcoliamo che il fabbisogno giornaliero medio di un adulto è di circa 2000 calorie al giorno, un paio di bicchieri di vino andranno ad influire circa per il 10%, che non è poi una percentuale così alta, a patto che i biccchieri rimangano due e si conduca un’alimentazione sana ed una vita non troppo sedentaria!

Quindi, se amiamo concederci del buon vino come aperitivo o per accompagnare i nostri pasti, facciamolo pure, anche se con moderazione e, soprattutto, senza sensi di colpa!

Cavour 313: una passione che dura da più di 80 anni!

Calorie vino Cavour 313

Se cercate un locale a Roma che non sia la solita enoteca, ma un posto dove poter assaporare i vostri vini preferiti, accompagnarli con i cibi giusti, ed essere guidati in questo interessantissimo mondo da personale cortese e molto prepararato, venite a via Cavour 313, nel quartiere Monti, e non ve ne pentirete!

Nel nostro locale, che è nato nel 1935 come rivendita di “vini e olii” e si è evoluto nel tempo fino a diventare quello che è oggi:

  • Potrete acquistare il vino che preferite e portarvelo via.
  • Degustarlo al bancone.
  • Accompagnarlo con i cibi del nostro Bistrot.

Se amate il buon vino ed il buon cibo, venite a trovarci: siamo aperti tutti i giorni, a pranzo e a cena, disponiamo di una cantina con oltre 1000 bottiglie, pronte per essere “acquistate o degustate”, a vostro piacimento!