Fori Imperiali: orari, biglietti e info utili!

Fori Imperiali orari

Visto che tutte le informazioni sul biglietto integrato per visitare Colosseo, Palatino e Foro Romano ve le abbiamo già date, oggi vi parleremo dei Fori Imperiali, l’area archeologica che si estende nella via omonima, tra Piazza Venezia ed il Colosseo, e che col Foro Romano confina.

Fori Imperiali: di orari e biglietti potete anche fare a meno!

Il bello dei Fori Imperiali è che possono essere tranquillamente ammirati passeggiando fra essi, non bisogna fare nessun biglietto e non bisogna rispettare orari (di sera sono anche meravigliosamente illuminati).

Se immaginiamo un percorso immaginario che parte da Piazza Venezia, incontreremo nell’ordine:

  • Il Foro di Traiano ed i famosi Mercati Traianei.
  • Il Foro di Cesare.
  • Il Foro di Augusto.
  • Il Foro di Nerva.
  • Il Foro della Pace.

Purtroppo i ruderi che ci restano sono poca cosa rispetto a quello che una volta dovevano essere queste monumentali piazze, costruite dagli imperatori fra il 46 a.C. ed il 113 d.C., dove per secoli si svolse la vita sociale e politica della Roma antica. Questi grandiosi resti riescono comunque a darci un’idea di quello che doveva essere la vita a quei tempi, e passeggiarci in mezzo, turisti permettendo, ci porterà indietro di migliaia di anni.

Se poi non ci dovessimo accontentare di immaginare solamente, da Aprile ad Ottobre 2016, ai visitatori è offerta la possibilità di intraprendere un “viaggio virtuale” nei Fori Imperiali che, grazie a proiezioni e racconti farà rivivere davvero la Roma antica.

Fori Imperiali orari informazioni

Viaggio nei Fori Imperiali: che cos’è?

La sera i Fori diventano il palcoscenico del bellissimo spettacolo a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, e grazie ad appositi sistemi audio e video, gli spettatori potranno ammirare bellissimi filmati che, in mezzo ai ruderi, ricostruiranno la Roma imperiale: in questo viaggio, attraverso speciali cuffie, verrano guidati dal racconto di Piero Angela, tradotto in 8 lingue.

I viaggi saranno due:

  • Uno si svolgerà nel Foro di Cesare: si accederà allo spettacolo itinerante attraverso la scala collocata nei pressi della Colonna Traiana, verrà attraversato il Foro di Traiano su una passerella, e si percorrerà una galleria sotterranea, che porterà gli spettatori al Foro di Cesare. Durante la visita verrà ricostruita la vita dei romani ai tempi di Cesare, ed il ruolo del Foro nelle loro vite.
  • L’altro avrà luogo nel Foro di Augusto: l’appuntamento sarà al Foro di Augusto in Via Alessandrina, dal lato di Largo Corrado Ricci, e durante lo spettacolo verranno ricostruiti fedelmente i luoghi del tempo di questo tanto amato imperatore, compresa la statua di 12 metri con le sue fattezze, che una volta dominava l’area accanto al suo tempio.

Ma veniamo ora a tutte le informazioni pratiche per intraprendere questo esclusivo viaggio nella Roma antica.

Fori Imperiali orari biglietti

Viaggio nei Fori Imperiali: orari e biglietti questa volta vi servono!

Questa interessante iniziativa durerà fino al 30 Ottobre, e, a seconda dello spettacolo prescelto, cambieranno anche gli orari.

Per quanto riguarda lo spettacolo nel Foro di Cesare, gli spettacoli avranno luogo ogni 20 minuti nelle seguenti fasce di orario:

  • Dal 1 Giugno al 31 Luglio: ore 21:00 – 23:40.
  • Dal 1 al 31 Agosto: ore 20:40 – 23:40.
  • Dal 1 al 31 Settembre: ore 20:00 – 23:20.
  • Dal 1 al 30 Ottobre: ore 19:00 – 22:20.

Nel Foro di Augusto invece, gli spettacoli si svolgeranno nei seguenti orari:

  • Dal 1 Maggio al 31 Agosto: ore 21:00 – 22:00 – 23:00.
  • Dal 1 al 30 Settembre: ore 20:00 – 21:00 – 22:00.
  • Dal 1 al 30 Ottobre: ore 19:00 – 20:00 – 21:00 – 22:00

Per ogni spettacolo il costo del biglietto intero sarà di 15 euro, mentre quello del biglietto combinato sarà di 25 euro.

Il biglietto ridotto avrà invece un costo di 10 euro, ed il combinato 17 euro.

Potranno usufruire del biglietto ridotto anche i gruppi sopra le 10 persone, nei primi tre giorni della settimana, escluse le festività.

I biglietti sono acquistabili ai botteghini, che aproono 1 ora prima dello spettacolo, oppure online:

Ricapitolando: se volete farvi una rilassante passeggiata e godervi i Fori Imperiali dovete semplicemente uscire di casa ed andarci (a costo zero), se invece volete, almeno per un pò, essere catapultati in mondo antico che non c’è più, gli orari li sapete, e sapete anche dove acquistare i biglietti!

Cavour 313: a due passi dalle piazze degli Imperatori!

Fori Imperiali orari Cavour 313

Nel cuore di Monti, tra i Fori Imperiali e Santa Maria Maggiore, c’è un luogo dove la passione per il vino si è trasformata in una missione: quella di accompagnare i propri clienti nella sua degustazione, abbinandolo con pietanze italiane ed internazionali, assistiti da personale attento ed estremamente qualificato.

Nella nostra cantina riposano più di 1000 bottiglie, che potrete degustare nel locale o acquistare e portare a casa, perchè Cavour 313 è enoteca, bistrot, locale per aperitivi e, soprattutto, luogo dove l’amore per il vino e la tradizione si fonde con la voglia di condividere questa passione con la propria clientela.

Veniteci a trovare, siamo in Via Cavour n° 313, e siamo aperti tutti i giorni!

Un commento a “Fori Imperiali: orari, biglietti e info utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *