IN VIGNA – Vernissage e Degustazione

lunedì12Ott

front

Fotografie dalla vigna – memorie di vite, sudore e autarchia.

APERITIVINO

Vernissage e Degustazione

con l’Azienda Vitivinicola Biologica “Casale Certosa”

Le quindici immagini in mostra sono frutto di una ricerca tematica svolta nel 2011 per una prima versione della mostra In Vigna tenutasi nel 2012 presso Sublime Gallery. La ricerca, così come il restauro e la stampa dei negativi, non si è mai interrotta e costituisce oggi una parte importante del fondo The Peer.
Gli spazi espositivi di CAVOUR 313 propongono uno sguardo aggiornato su questa parte dell’archivio in costante evoluzione di The Peer Gallery.
In mostra stampe d’epoca e stampe da negativo realizzate per l’occasione da Simona Bugionovi.
The Peer Gallery è una galleria d’arte nomadica con una golosa attenzione alla gastronomia italiana come rappresentata nella fotografia d’epoca. The Peer agisce come un progetto curatoriale e promuove il ruolo della memoria visuale fotografica come una parte vitale dell’arte contemporanea. The Peer propone la trasformazione del documento etnografico in opera d’arte.
In occasione dell’inaugurazione di In Vigna, per rendere i sensi più rotondi, CAVOUR 313 ha organizzato un incontro degustativo con l’azienda vitivinicola biologica Casale Certosa della famiglia Cosmi.
Vite, sudore e autarchia. La vigna come cultura, pratica artigianale autonoma necessaria.
Il vino da tavola è il vino che c’è in tavola, un bicchiere a pranzo e due a cena, ed una lacrima sulle labbra del pargolo. Se nel mescere se ne versa un poco un’altra lacrima va sotto l’orecchio. Di questo vino, che oltre le Alpi chiamano vin de table,
sono state nel tempo fermentate infinite varianti. Ad ogni famiglia il suo. In tavola arriva diretto dalla botte, mediato dal fiasco o dal boccione, e nella botte ci finisce subito dopo aver lasciato la vigna. Per chi vive in città, ma con un piede ancora nel paese d’origine, la vigna è il Sabato e la Domenica. Per chi vive nell’agro o sui colli sotto i monti, la terra è tutta intorno ogni giorno. Dopo scuola i nipoti corrono dal nonno in vigna, che è passione e avventura per tutti.