“Landscapes on the Road”: 22 scatti d’autore

domenica17Gen

Ventidue paesaggi dalla Turchia alla Mongolia. Ventidue scatti di un orizzonte insolitamente lontano per sguardi metropolitani. Un orizzonte che è anche il filo conduttore che unisce visivamente e concettualmente i panorami in mostra. Ventidue scatti che seguono lo scorrere di una giornata – dall’alba alla notte – in un ordine che predilige la dimensione temporale rispetto a quella spaziale.

Un racconto per immagini di un viaggio di 16.000 km dove lo spazio cambia in fretta e i luoghi si confondono nella memoria e dove l’unico elemento a cui appellarsi per dare un ordine ai ricordi è il tempo.

La Mostra

L’11 settembre, Lorenzo Monacelli, fotografo professionista romano, insieme ai suoi tre compagni di viaggio, ha fatto ritorno a casa dopo un viaggio in auto di 40 giorni che lo ha portato da Roma (Italia) ad Ulan Bator (Mongolia). Il contesto è quello del Mongolia Charity Rally, un’iniziativa benefica organizzata dalla onlus inglese Go Help.

La sera del 16 gennaio, a poco più di quattro mesi di distanza, dopo aver riordinato idee, ricordi e materiale accumulati lungo la strada, coronerà quest’avventura portando in mostra la personale “Landscapes on the road”.

Sul Fotografo

Lorenzo Monacelli, romano, classe 89, fotografo, videomaker, esperto di post produzione e insegnante di tecnica fotografica. Da più di 9 anni si dedica alla fotografia digitale con particolare interesse verso i reportage, prediligendo il bianco e nero.

Quello che conta è dare forma a una storia fotografica i cui protagonisti sono le persone, i paesaggi, le città. All’idea fa da sponda la tecnica, acquisita “sul campo” fra reportage di eventi e matrimoni, raccontati senza artifici, ma con la giusta attenzione per ogni particolare.

Vi aspettiamo da domenica 17 Gennaio in Via Cavour 313!