Quartiere Monti: 5 indirizzi da non perdere!

Quartiere Monti

Forse non tutti sanno che il Quartiere Monti è il più antico di Roma, il primo Rione della città: è uno dei pochi quartieri della Capitale in cui possiamo trovare testimonianze appartenenti ad ogni epoca, da quella Romana fino a quella Barocca.

Quartiere Monti: conosciamolo meglio!

Al giorno d’oggi Monti ci appare come un dedalo di strade e stradine, costellate da palazzi appartenenti ai periodi storici più svariati, in cui si aprono taverne, vinerie, botteghe artigiane, ma anche gallerie d’arte e locali all’ultima moda. Mai come al Quartiere Monti ci si trova catapultati in un mondo a parte, dove passato e presente si fondono, regalandoci scorci unici.

Pensate che un tempo questa  era l’antica “Suburra”, una zona paludosa e malsana della città, affollatissima, sporca e rumorosa, dove abitava la Roma plebea, ai piedi dei grandiosi Fori degli Imperatori. Ai tempi dell’Impero, in quello che oggi conosciamo come Quartiere Monti, sorgevano bordelli, bettole e locande malfamate.
Fortunatamente alla fine del 500 papa Sisto V recuperò la zona facendo costruire via Panisperna e sistemando via dei Serpenti, e facendovi arrivare l’acqua dell’acquedotto da lui voluto per rifornire i giardini della sua villa sul colle Esquilino.

I tempi bui erano passati, e la zona, da antica e malfamata “Suburra” (dove peraltro nacque Giulio Cesare), si preparava a diventare il Quartiere Monti che tutti conosciamo.

Quartiere Monti indirizzi

Quartiere Monti: 5 posti che varrebbe la pena visitare!

Fare un elenco di tutte le attività che sorgono a Monti sarebbe veramente impossibile, e per questo noi oggi proveremo a darvi solo 5 spunti, da cui magari partire per proseguire da soli il vostro viaggio alla scoperta di una zona che ha tantissimo da offrire.

#1 La taverna Monti

Un rinomato ristorante che si trova in Via Del Boschetto 41, praticamente nel cuore del Quartiere Monti.  Il locale è aperto dal martedì alla domenica, a pranzo e a cena, e propone un’ampia scelta di piatti, che spaziano dalle pietanze a base di pesce ai piatti tipici della cucina tradizionale romanesca, il tutto innaffiato dalle più rinomate etichette dei classici vini della tradizione italiana. Verrete serviti in un ambiente arredato in stile classico e curato da personale esperto ed estremamente di sponibile.
Il ristorante è dotato di un centinaio di coperti interni ed anche di tavoli esterni, dove godersi pranzi e cene immersi nella tipica atmosfera del quartiere.

#2 Fata Morgana

Se avete voglia di un gelato degno di questo nome, fate un salto a Piazza degli Zingari 5, dove sorge l’ultima delle sei gelaterie sparse per Roma, il cui progetto vide la luce nel 2003, quando la fondatrice aprì la prima in zona Trieste-Salario. In questa gelateria davvero ce n’è per tutti i gusti, da quelli più classici a quelli più particolari, magari a base di spezie: tutti però accomunati dal fatto di essere “a etichetta pulita”, cioè preparati solo con le materie prime strattamente necessarie alla ricetta, assolutamente privi di addensanti, coloranti e conservanti, e serviti con cialde e coni di produzione propria, tutti rigorosamente senza glutine. Non a caso nel 2005 questa gelateria è stata insignita del “premio per la qualità” del Gambero Rosso.

#3 Enoteca Cavour 313

Cosa succede quando 5 amici, professionisti del mondo del vino, decidono di unire le loro competenze ed il loro amore per il buon cibo ed il buon bere? Lo scoprirete recandovi in via Cavour 313, dove troverete una tra le migliori enoteche di Roma, ma con una marcia in più: sì perchè questo locale nel corso degli anni è divenuto un punto di incontro privilegiato per tutti colori che amano il vino e tutto ciò che gli ruota intorno, compresa ovviamente la gastronomia, che spazia dai classici della cucina italiana fino ad arrivare a selezionate proposte estere. Da Cavour 313 potrete acquistare il vostro vino preferito, gustarlo al banco, o accompagnarlo al tavolo con i cibi giusti: a vostra disposizione avrete un personale preparato e disponibile, pronto a consigliarvi nel modo giusto. E quando si tratta di scegliere fra le proposte di una cantina che vanta più di 1000 vini, un buon consiglio è sempre gradito.

#4 Artigianaio

Il Quartiere Monti non è solo locali, ma racchiude moltissime botteghe storiche, dove il lavoro artigiano, ormai da anni surclassato dalla produzione industriale sempre più intensiva, è ancora un valore estremamente importante. Recandovi a Via Urbana 103 , troverete un laboratorio di orologeria (sì, esistono ancora, anche se rimane difficile crederci), con anni di esperienza nel settore della riparazione delle vecchie “macchine del tempo” con le lancette. In questo laboratorio artigianale si effettuano da più di 15 anni riparazioni di tutti i tipi di orologi, da quelli più prestigiosi a quelli, magari meno preziosi, ma a cui siamo comunque legati da valori affettivi e non vogliamo sostituire con un moderno quadrante a cristalli liquidi. Questa “bottega” è specializzata anche nel restauro e nella riparazione degli orologi a pendolo, magari poco pratici, ma dotati di un fascino senza tempo.

#5 ABITO

Se siete in vena di shoppping di qualità, a via Panisperna 61 c’è una “boutique-sartoria” aperta nel 2009 da una appassionata ricercatrice di abiti vintage provenienti da tutto il mondo, che oltre a presentarvi la propria linea “Le Gallinelle”, ha proposto anche un progetto innovativo di “confezioni espresse”: 20 modelli fra cui scegliere da confezionare su misura con il tessuto scelto dal cliente in tempi rapidissimi (massimo un giorno). A tutt’oggi Abito è un negozio di tendenza che presenta abiti disegnati e realizzati dalla proprietaria, che sceglie personalmente tutti i suoi tessuti e propone delle collezioni originali e mai scontate, dove ogni vestito è un “pezzo unico” (ed in questi tempi di industrializzazione ed omologazione non è poco).

Noi cinque esempi di questo particolare “mondo a parte” che è il Quartiere Monti ve li abbiamo fatti, ora sta a voi esplorarlo e godervelo, magari addentrandovi in qualche viuzza sconosciuta, fuori dalle rotte turistiche e dallo stress di tutti i giorni.