Storia

enoteca-cavour-313-roma-storia

Cavour 313 è tutto quello che non ti aspetti da un’enoteca in pieno centro a Roma: un luogo con una storia, cinque amici e professionisi del mondo del vino, una cantina con oltre 1000 bottiglie e una grande voglia di comunicare passione, sperimentazione, buongusto.

E’ così che nel cuore del rione Monti, tra i Fori Imperiali e la Basilica di Santa Maria Maggiore, si apre un mondo dedicato alla scoperta del Vino e del buon cibo.

Bottiglie da asporto, da gustare al calice o degustare a tavola. A te la scelta.

Cavour 313 è Storia del buon vino.

Sono ormai 100 anni che i locali di via Cavour sono il punto di riferimento per gli appassionati di vino a Roma: è il 1935 quando Berardino Santarelli decide di aprire in via Cavour 313 “Vini, Liquori, Olii”, una delle 12 vinerie di sua proprietà a Roma.
Poi nel 1979 la rifondazione: dalla tradizione all’avanguardia. Un locale di ricerca e di incontro. Tra i tavoli della Cavour 313 prendono vita progetti che cambieranno il panorama dell’enogastronomia italiana: dal “Gambero Rosso” ad “Arcigola”, poi “Slow Food”.
Oggi, Cavour 313 è un’enoteca in cui è possibile trovare etichette nazionali distinte per regione di provenienza, vini francesi e spagnoli. Selezioni di Spumanti e Champagnes. Liquori e Cognac italiani ed esteri. Sin dall’origine, un progetto di qualità e selezione.

Queste sono le fondamenta di Cavour313, oggi diventata una tra le più grandi enoteche di Roma: una lista di vini da oltre mille etichette, grandi selezioni al calice, degustazioni guidate e personale qualificato per guidare gli ospiti nella scelta della miglior bottiglia per l’occasione.

Non è un caso se, a detta di molti, Cavour313 è oggi una delle migliori enoteche di Roma.

Cavour 313 è Buongusto a tavola.

Non solo enoteca di livello, ma punto di incontro per gli appassionati del buon cibo.

E’ dal 1985 che Cavour313 si fissa questo obiettivo: offrire ai romani e ai turisti di passaggio un Menu di prodotti selezionati per accompagnare le etichette dell’enoteca.

Prima della moda, prima dei Bistrot, apre a Roma un locale capace di riassumere nei piatti proposti la modernità eno­gastronomica francese e la tradizione regionale italiana. Salumi e formaggi da filiera selezionata DOP, ortaggi e verdure a Km0, dolci artigianali e piatti originali, in cui si incontrano tradizione e innovazione.

Cavour 313 è il Futuro del Buon Vino.

Non è la moda a dare energia a Cavour 313, ma la voglia di sperimentare: cibo e vino come valore culturale e veicolo per scoprire territori, vitigni, etichette, tecniche, abbinamenti.

E’ in questa ricerca che Cavour313 trova il suo territorio: offrire vini che abbiano qualcosa da raccontare, senza pregiudizi. Vini nazionali o francesi, cantine storiche e produttori emergenti, vini biologici o biodinamici. Fare di tutto per non fermarsi e coinvolgere: eventi con produttori e degustazioni guidate, verticali di vini nazionali e d’oltralpe.

Perché Cavour313 è una questione di stile.